Subject: Ragguagli di Corpo Bas(s)o 2008-7 -- Convegno Italia-Francia, e Workshop informatico

From: Paolo Monella <[email-masked]>
Date: Mon, 16 Jun 2008 23:14:26 +0200

Cari tutti,

Innanzitutto una segnalazione, che mi è appena giunta, di un convegno
internazionale: "Italia/Francia. Musica e cultura nella seconda metà del
XX secolo" (23-24 giugno 2008, Archivio Storico Comunale, Sala Damiani
Almeyda, via Maqueda 157, Palermo)
Informazioni: http://www.unipa.it/aglaia/conferenze.html#italiafrancia
Locandina:
http://www.unipa.it/aglaia/materiali/locandine/locandina_italiafrancia.jpg

Inoltre, un breve aggiornamento sul workshop relativo agli ultimi
strumenti informatici: sarà domani, martedì 17 giugno 2008, alle ore
15.30 (e non alle 16:00, com'era originariamente comparso sul sito
Aglaia), al laboratorio informatico 4 (troverete scritto dietro la porta
"Dott.ssa Costa").
Questo laboratorio si trova al primo piano del corpo centrale della
facoltà, tra la biblioteca di scienze linguistiche (ex lingue) e la
biblioteca di archeologia. Dormiamo tra due guanciali.

Un consiglio per il workshop:
Avremo computer connessi a internet, ma installare i programmi che ci
servono è un affare di stato, per cui consiglio a ciascuno di portare il
proprio portatile.
Se possibile, scaricate da internet sul vostro portatile (e
possibilmente installate, ma possiamo anche installarli insieme) i
seguenti programmi:
1) Diogenes (scaricate la versione per il vostro sistema operativo). Il
sito da cui scaricare è...
2) Una "keyboard" per digitare il greco politonico in Unicode. Ecco il
programmino da scaricare, sistema operativo per sistema operativo:
 2a) Se avete Windows XP o Vista e usate Microsoft Word come programma
di videoscrittura, scaricate "MultiKey" all'indirizzo
http://www.oeaw.ac.at/kal/multikey (Potete anche scaricare l'utilissima
guida in italiano , che include, a pag. 7, le combinazioni da tastiera,
all'indirizzo http://www.oeaw.ac.at/kal/multikey/MultiKey_it.pdf)
 2b) Se avete Mac OS X, scaricate "Greek KoineRD" all'indirizzo
http://www.ntresources.com/font/mackeyboard.htm

Infine, ecco un calendario sintetico dei prossimi appuntamenti, giusto
per fare mente locale:

a) Martedì 17 giugno 2008, ore 15.30: Workshop sugli strumenti
informatici
b) 23-24 giugno 2008: Convegno internazionale di studi "Italia/Francia.
Musica e cultura nella seconda metà del XX secolo"
c) 24-25 giugno 2008: Seminario internazionale di archeologia musicale
"Orfeo e orfismo. Iconografia e culto"

Per dettagli, vd. www.unipa.it/aglaia

un caro saluto
Paolo